Sostenibilità e responsabilità

In Seeweb pensiamo che un’azienda non debba ambire solo al profitto ma abbia il compito di rappresentare un modello positivo. Da molto prima che l’attenzione all’ambiente e al sociale diventassero una moda, abbiamo lavorato per ridurre al massimo il consumo delle risorse, supportando le iniziative di tipo sociale e culturale che ci rispecchiano.

L’ambiente prima di tutto

Dal 2005 monitoriamo le emissioni prodotte dai nostri Data Center e lavoriamo per ridurne l’impatto.

Il nostro impegno è coniugare la crescita dei dati e della digitalizzazione con le sempre più crescenti esigenze di ridurre l’impatto ambientale: manutenzione costante degli impianti, tecnologie innovative e la scelta dei giusti fornitori hanno eliminato, nell’ultimo anno, 233.502 KG di CO2 in atmosfera.

Attingiamo energia elettrica solo da fonti rinnovabili certificate e abbiamo progettato i nostri Data Center in modo da scongiurare le emissioni di gas nocivi per l’ambiente, arrivando a livelli di efficienza elevatissimi. Nelle nostre server farm più recenti, il PUE o Power Usage Effectiveness - ossia il rapporto tra l’energia globalmente utilizzata dal centro dati e quella sfruttata dalle apparecchiature IT in esso ospitate (prese singolarmente) - arriva a 1,2.

In Italia, peraltro, Seeweb è stata tra le primissime aziende a dotarsi della certificazione ISO14001, che attesta la nostra ricerca costante di una sempre maggiore sostenibilità dell’azienda nei suoi processi produttivi.

Economia circolare

La nostra gestione dei rifiuti, sia quelli di processo che tecnologici, è a impatto zero. Seeweb collabora infatti con aziende vendor che ridanno ai server in disuso una nuova vita e si occupano dello smaltimento eco consapevole delle parti non riusabili.

Impianti antincendio ad alta efficienza energetica

Ogni elemento contribuisce a creare ambienti sostenibili. Per questo, abbiamo scelto di dotare le nostre server farm di sistemi antincendio altamente efficienti, come HI-FOG, che garantisce le migliori prestazioni a fronte di un ridottissimo consumo di acqua e senza alcuna emissione nociva in atmosfera. Sprigionando una finissima “nebbia” e creando così una vera e propria barriera d’acqua in tempi rapidissimi, i nostri impianti sono in grado di sopprimere eventuali incendi in tempi veloci, tutelando al massimo l’integrità delle apparecchiature IT allocate nei Data Center con il massimo rispetto per le persone e l’ambiente.

WUE o Water Usage Effectiveness

Nelle nostre server farm sostenibili da cui eroghiamo servizi di Colocation e Cloud Computing, nessuno spreco d’acqua: quest’ultima viene utilizzata solo al momento del primo caricamento dell’impianto, agendo all’interno di un circuito chiuso.
Includendo i sistemi antincendio e le manutenzioni degli impianti, usiamo meno di 5.000 litri di acqua in 10 anni, ovvero poco più di un litro di acqua al giorno per migliaia e migliaia di server, quei server che custodiscono ed elaborano i vostri dati.

Hosting sostenibile certificato

Seeweb è Gold Partner di The Green Web Foundation, organizzazione internazionale che si occupa di sensibilizzare il mondo IT a una transizione totale verso l'uso delle energie rinnovabili: affinché i Data Center riducano il loro impatto ambientale e scelgano la sostenibilità, come ha fatto Seeweb. Le cui server farm sono alimentate solo da fonti rinnovabili.

Il nostro compito di rendere le server farm Seeweb a basso impatto è oggi un impegno condiviso anche con tutti i membri del CISPE, associazione europea di cui facciamo parte. Tutti gli operatori aderenti al CISPE hanno siglato il Neutral Datacenter Pact: un patto il cui obiettivo è arrivare alla neutralità climatica entro il 2030. Da raggiungere non solo ottimizzando virtuosamente il consumo elettrico dei Data Center ma di acqua e componenti elettronici, mirando al riutilizzo intelligente del calore prodotto.

Promuoviamo mobilità sostenibile e bellezza

Da sempre Seeweb consente forme di lavoro remoto e di ottimizzazione degli spostamenti, favorendo una mobilità sostenibile e incentivando meeting virtuali ove possibile. Anche per questo, abbiamo dotato le nostre sedi di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

La partnership con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) e le nostre iniziative a supporto del territorio testimoniano invece la nostra passione per l’Italia e la sua bellezza.

Per una rete etica

Pensiamo che un’azienda di successo debba fare qualcosa per la società, contribuendo alle iniziative che riflettono i suoi valori.

Siamo da sempre sensibili ai progetti che mirano a diffondere una cultura della rete libera e consapevole. Supportiamo come partner Isoc (Internet Society Italia), Programma il Futuro, IHF (Inclusive Hacker Framework): realtà che contribuiscono a creare cittadini digitali capaci di sfruttare i benefici di Internet senza perdere di vista la propria privacy e l’impatto delle proprie tracce digitali sulle vite di ognuno, nonché orientati alla creazione e alla condivisione di contenuti liberi e al rispetto di tutti.

I nostri dati siamo noi

Crediamo che ogni persona debba poter mantenere pieno controllo sui suoi dati: per una tecnologia a vantaggio dell’uomo.

Attraverso il CISPE, ci siamo impegnati a tutelare i dati che passano per i nostri servizi cloud escludendo qualsiasi forma di utilizzo degli stessi a fini commerciali derivanti da attività di data mining, profilazione, direct marketing, in linea con il GDPR. Siamo inoltre contrari a qualsiasi forma di lock-in tecnologico.

Vuoi saperne di più sulla nostra responsabilità sociale d’impresa? Contattaci all’indirizzo email info@seeweb.it.